L'INFORMAZIONE

Sono entrato nel sito web del corriere della sera, e mi chiedo: a cosa servono i quotidiani? Per informare, educare, divertirsi od altro? Sono forse un'alternativa alla scuola, alla famiglia nell'educazione dei figli piccoli  e dei figli adulti, per entrare nell'arena della vita  o come guerrieri o come bestie feroci da domare?

Partecipate signori al gioco della più bella del reame, della più sexy, votate il seno ed il sedere che più vi attrae. Non esitate, offrite la possibilità, ad una signora di apparire, per un anno, sul calendario esclusivo da donare a qualche prescelto. Fatela felice. Chissà...farete la fortuna di qualche bellezza:  verrà contattata per l'affare della vita. Alba Parietti, che se ne intende, non ha forse svelato che nel campo artistico lei viene isolata perché non usa il suo corpo come moneta di scambio? Siate buoni cittadini, signori lettori, viaggiatori di internet... permettete loro di vendere corpo ed anima. Non è forse tutto in vendita? Che almeno abbiano le offerte migliori. E' tutto profondamente democratico, etico e morale: avete tutti le stesse possibilità di partecipare. Nessun inganno, nessuna giuria pagata. Voi stessi siete i giudici. Approfittate dell'occasione.

Cosa scrivono i giornali oggi? La caduta voluta e governata del valore del dollaro per aiutare l'economia USA; il desiderio di spostare i summit internazionali per paura di ribellioni;   la ricerca, esaudita ed impunita, di infanti, da usare nel gioco sessuale, da parte di donne ed uomini;  la caccia all'uomo sposato e non  per non essere sole ( e si che basta chiedere a qualsiasi uomo " vieni a letto con me" che non dirà di no), ecc...

Ieri non era molto diverso: a parte l'accenno alla guerra, interminabile, palestinese israeliana, alla guerra albanese-macedonia, e alla saga Milingo, il problema era come trascorrere gli ultimi giorni di vacanza, prima di ritornare alla vendita della dignità, ( ma quale dignità?) percorrendo le autostrade intasate di intelligenza.

E cosa ci aspetta? Secondo le menti dei dirigenti più eccelsi un autunno caldo, carico di rancori e rabbia repressa, da combattere richiamando il popolo alla delazione, al sacrificio, a favore dell'economia dello stato, che deve combattere la guerra globale per accumulare una ricchezza da spendere per il bene di tutti.

E quello che manca è proprio il significato dell'esistenza personale, la sua responsabilità, il suo motivo di essere...tutto a favore del regno umano che si sta costruendo sulla sola ed unica filosofia di vita: tutto si compera e tutto si vende.

@ clown 18- agosto/2001