I SEGRETI DEL POTERE

Il segreto della modernità e del potere d'ogni tipo sta nella confusione che genera l'incapacità di una verità, che come tale sarebbe accusata di assolutismo. L' accusa varrebbe per la stessa affermazione, ma essendo dominante, nella cultura attuale, ne risulta esente.

I problemi e le soluzioni, in questo contesto, sono così, soltanto un atto di potere. Questo è accentuato dal fatto, che le discipline scientifiche, deputate a risolvere i problemi che studiano, non sono più affidabili. Mentre è infatti accettabile, ad esempio, che si ricerchino cibi trans-genetici, se utili all'uomo ed al pianeta terra, non è più accettabile che la loro produzione sia decisa dal rapporto beneficio-costo. La verità non è più data dalla disciplina scientifica in causa, ma da un'altra scienza, in questo caso la scienza economica, che a sua volta è sottoposta all'interesse della logica individuale di chi detiene il potere di dirigerla.

Più che di Babele delle lingue, si dovrebbe ora parlare dell'arte di complicare il "semplice" per generare la Babele della Verità.

Siamo ancora convinti che non sia necessaria la domanda metafisica e la ricerca umanistico-scientifica? Se così è... inutile arrabbiarsi e protestare, a meno che non si abbia un potere più forte di imposizione. Ed al potere potrei comodamente dire: "inutile bandire la violenza" se rimane unico mezzo di confronto. 

Clown 06/09/01