LE CAUSE ED I PRINCIPI
Un discorso mai sino ad ora fatto: perché alcuni stati possono sviluppare sistemi di difesa e di guerra basati su ogni tipo di possibile ed inimmaginabile arma ed altri no?
Solo perché considerati democratici? Conosciamo forse il futuro? Saranno sempre democratici? La libertà, la giustizia, la democrazia sono davvero garantiti per sempre?
Ricordo la discussione con un operatore di borsa: "il giorno in cui gli USA perderanno la guerra economica nei confronti dell'EUROPA ci vengono a bombardare", mi disse.
Gli USA non possono essere la garanzia della democrazia globale; neppure le regole di economia liberale lo possono.
A questo proposito la frase di un dirigente coreano: " prima la pirateria, per permettere a qualcuno di diventare ricco e dare inizio al sistema economico, poi la democrazia per impedire agli altri di usare gli stessi mezzi per arricchire."
L'ideale a questo punto sarebbe soltanto utopia? Utopia l'abolizione degli eserciti nazionali e la nascita di un solo esercito ONU gestito da una assemblea democratica, rappresentante ogni singola nazione, senza diritto di veto?
E' ancora una utopia la socializzazione dei diritti umani essenziali ai quali sottoporre, e non essere sottoposti, le regole economiche e le leggi degli stati?
Davvero la libera economia propugnata dagli economisti liberali, difesa dagli eserciti...garantisce la democrazia e la convivenza pacifica delle persone?
Davvero esistono le condizioni di libertà e di pari opportunità, quando il tutto è garantito da capitali già posseduti e che non cambieranno mai di padrone?
09/10/2001 Il clown