Oscuramento di un sito    

indice del sito  CORRISPONDENZA CON SUPEREVA       

Mi ero appassionato; mi era sembrato d’essere uscito dal silenzio e dall’isolamento dell’intellettuale scrittore, anonimo e sconosciuto, decretato dal sistema.

Ero riuscito a crearmi un sito e su quel sito avevo pubblicato parte dei miei scritti.

Non era conosciuto, non era pubblicizzato…però qualcuno avrebbe anche potuto leggere, vedere e magari inviarmi una e-mail per dirmi qualcosa.

Quanto è durato il sogno? Che è successo?

Un’amara sorpresa questa sera, Supereva, provvider che ospitava il sito, m’informa: “Spiacente, ma non riesco a trovare la pagina cercata.”

Lancio FTP explorer, il programma di trasferimento file che usavo, di libero uso se non usato per fini di lucro. Il sito si apre, ci trovo una e-@ che getto via non riconoscendola come mia, non senza prima averla ricopiata sul mio hardisk. Chiudo e rientro. Inutile. Apro l'e- @ che non dice nulla. La cestino.

Rilancio FTP, è inutile.

Invio una e-mail a Supereva per dire loro di un’intrusione nel sito e per capirci qualcosa. Mi ritorna qualche istante dopo. Rifiutata.

Cambio connessione. Provo con Interfree. FTP funziona. Il sito su Interfree è visibile. Ritorno su Supereva. Digito le parole d’accesso alla posta. Parola non valida. Controllo sul contratto d’adesione. Tutto è digitato giustamente. Riprovo. Sono inesistente.

Cerco di rifare un nuovo abbonamento. Neppure il mio indirizzo di casa esiste.

Decido allora di riformattare il mio computer pensando ad un virus. Dopo ore buttate al vento ci riprovo. Tutto è inutile.

Riformatto di nuovo e cambio sistema operativo. Ripeto tutte le procedure: per Supereva non esisto più.

La mia mente d’ignorante d’informatica si sbizzarrisce alla ricerca d’ipotesi.

Oscurato da SUPEREVA? Non credo: non sono trascorsi più di due mesi da quando i gestori di SUPEREVA mi avevano inviata una e-mail chiedendomi di ripristinare l'index, che era stato casualmente rimosso nel fornire il server di protezioni. Tutto era andato a buon fine.

Sappiamo benissimo tutti che ogni portale di accesso gratuito ad internet. che offre spazio gratis per crearci un sito, ci invia un contratto con il quale dichiara di avere la possibilità di chiudere il sito quando e come vuole senza fornirci spiegazione: il motivo? O perché non accettano i contenuti, perché non lo acquistiamo, perché è acquistato da qualcun altro o perché intervengono autorità superiori a farlo chiudere.

Sappiamo benissimo, che essendo server dipendenti, offriamo al server centrale la capacità di controllare quanto appare in video, nel momento del collegamento.

Che è successo allora?

Penso agli hakers, ma poi mi chiedo che interessi avevano di sabotare un sito privato, goccia d’aceto nell’oceano d’internet, visibile a tutti e senza nessuno scopo di lucro. No non sono stati loro, mi avrebbero soltanto lasciato un segno della loro presenza.

Supereva è sempre muta. Accedo a MS Messenger, m’iscrivo ad una comunità, e, usando i servizi messi a disposizione, invio una e-mail a Supereva. So con certezza che gli arriva.

Racconto agli amici l’accaduto.

-Era da prevedere che te lo chiudevano. Con quello che ci scrivi e fai.

Eppure la sola cosa fatta negli ultimi 15 giorni è stato di inviare il testo “ manifesto per la rivolta globale” a Telemata , a Gianni Riotta e alla redazione di FOREIGN POLICY che pubblicano GLOBAL FP, rivista bimestrale dell'ISTITUTO AFFARI INTERNAZIONALI (IAI) pubblicata dall'editrice LA STAMPA in collaborazione con FOREIGN POLICY MAGAZINE, rivista del CARNEGIE ENDOWMENT FOR INTERNATIONAL OEACE con sede nel MASSACHUSETTS...Che sia stato intercettato da Echelon?

Echelon, il sistema di spionaggio elettronico globale, realizzato da USA, GB, Canada, Nuova Zelanda.

Un sistema che in questi giorni si è potenziato con l’uso di nuovi potentissimi computer.

La National Security Agenzy (NSA) una delle più segrete agenzie investigative USA, con sede a Fort Meade, nel Maryland, si è, infatti, dotata di cinque super-computer al Quantum, che a differenza dei Crazy T3 ES e dei RED TO PS sono capaci di decifrare qualsiasi tipo di messaggio criptato, inviato via telefono, fax, telex, internet, nel giro di secondi. Alleata con NSA il servizio segreto britannico HEADQUARTERS.

Sono al corrente che è stato svelato il database contenente tutte le intercettazioni fatte da NSA in base a parole chiave che cambiano di volta in volta, oggi hanno aggiunto Bush. Si chiama ANCHORY.

A parere di Duncan Cambell, esperto scozzese che ne ha svelato per la prima volta l’esistenza, AT&tT IBM-LUCENTE, MICROSOFT aiutano la NSA.

Mi chiedevo perché alcuni stati sono restii ad usare internet…ecco un valido motivo.

Qual è il server dei server? Il server che decide il primo dominio?  Chi fornisce i sistemi operativi?

Popoli d’utenti internet…diffidate!

Chiedo ad un esperto d’informatica cosa possa essere accaduto e se ci sono programmi alternativi a FTP per usare internet non solo per leggere e viaggiare, ma anche per pubblicare.

Scopro, parlando con lui, la possibilità di un'altra ipotesi:

Sembra che i nodi mondiali siano in esaurimento e che questi possano essere stati acquistati da altri.

O è stato perché non approfittando della super offerta ADSL+ dominio e non usando la connessione Supereva non li faccio guadagnare a sufficienza?

Ho anche il sospetto di avere la linea telefonica sotto controllo.  Domani l’ultimo tentativo.

-Stai attento ad attraversare la strada. Mi dicono.

-Io ti porto le sigarette. 

-Io le arance.

Oggi nuovo giorno. Riesco a ristabilire l’uso di FTP con Interfree. Supereva è sempre incottattabile. Entro in Hotmail.com invio un’altra e-mail. Ottengo come risposta di usare il servizio di posta del mio computer.

Rispondo di averlo disabilitato, preferendo stampare e leggere direttamente da internet. 

Ho saputo che l'FBI usa CARNIVORE, un programma in grado di entrare nelle caselle di posta elettronica e controllare l'e-mail. Vengo, inoltre, a conoscenza che con le e-mail, le foto ed i programmi si possono associare programmi nascosti in grado di spiare il computer che li ospita. Credo che ogni apparecchio elettronico  in grado di ricevere e di inviare sia soltanto una trappola.

Questa mattina ho letto sul quotidiano un articolo che parla di pirateria informatica, che non è il copiare o l’usare programmi, ma l’appropriarsi di un sito da parte degli hakers. Questi pirati si appropriano del sito, quindi inviano una e-mail per chiederti il riscatto. Questa sembra essere possibile grazie alla posta o dal downland di programmi ed immagini.

Io ho ormai deciso di non dare accesso a nessun programma, neppure d’aggiornamento al mio computer. Zone Allarm sembra funzionare.

Supereva non riesce a riconoscermi, neppure la mia data di nascita, il mio indirizzo.

Scrivo a Supereva fornendo loro nome e codici d’accesso, chiedendo loro di cancellare il  sito e di darmi informazione.

Il silenzio. Purtuttavia pur avendo disdetto ogni rapporto la loro pubblicità continua ad arrivarmi.

Entro su Tripod che mi offre spazio illimitato e faccio un nuovo abbonamento. Devo riscrivere il sito.

Il Clown