ANALISI SOCIOLOGICA

Alcuni ricercatori di strategia geo/politica, alcuni opinionisti, filosofi, politici, divulgatori...arrampicandosi sugli specchi, pur di non scalfire l'idea dominante del potere che dirige la storia occidentale, affermano l'incapacità della civiltà originata da Maometto, o di altre civiltà arcaiche..., a raggiungere la democrazia. 

Gli stessi sociologi e filosofi dei paesi arabi mussulmani sono prezzolati ad affermare che la civiltà mussulmana, la democrazia mussulmana sarà diversa da quella occidentale.

Tutto collima alla perfezione per purificare il potere e la pseudo libertà delle democrazie occidentali. 

Impediamo pure che la democrazia rappresentativa prenda piede in altre società, con la scusa di culture diverse e non ancora pronte...ma sogniamoci società migliori e pacifiche.

In realtà non facciamo altro che difendere ognuno il nostro giardino.

Se davvero vogliamo una umanità diversa, dobbiamo consentire la parità dei sessi a tutto campo, l'educazione scolastica, l'insegnamento della filosofia, della storia, dell'economia...la libertà di analisi, critica ed opinione. 

La razionalità, la logica appartengono al genere umano e non è affatto diversa da uomo ad uomo, da tempo storico a tempo storico, da regione dell'universo a regione dell'universo.

A sostegno della negazione di questa opportunità, portano l'esempio dei terroristi di Bin Laden gente istruita e non povera, ma fanatica.

Pur di non cambiare idea usano quest'esempio per dimostrare che non è la povertà, la mancanza si diritti umani...la causa della nascita del terrore.

Eppure il nichilismo dei ribelli russi dell'ottocento, che si sacrificavano, immolandosi alla giustizia, per ripagarla dell'errore necessario commesso, avrebbe dovuto insegnare parecchie cose ai ricercatori, agli psichiatri che si sono cimentati nell'analisi del perché delle bombe umane.

Sino a che prevarrà l'idea che gli esseri umani sono diversi...questa sarà la realtà.

Il clown 05/12/01